Confettura di zucca

Aprofittate della stagione autunnale per preparare questa golosissima confettura di zucca. Una conserva sana e genuina, perfetta per la colazione di grandi e bambini, ma che è anche un ottimo ingrediente per preparare deliziose crostate, muffin o torte, inoltre è ottima per accompagnare  formaggi stagionati e piccanti. E’ la prima volta che provo a fare questa marmellata e l’ho preparata così semplice con solo laggiunta di zucchero e succo di limone, ma se preferite potrete aggiungere qualche fettina di zenzero, del cardamomo o degli amaretti, chi sà magari sarà proprio uno di questi aromi a caratterizzare il mio prossimo vasetto di confettura di zucca.

marmellata di zucca

Confettura di zucca

Ingredienti per 1 barattolo:

600 g di polpa di zucca

300 g di zucchero

succo di 1 limone

marmellata di zucca

Preparazione

Pulite la zucca eliminando la scorza ed i semi. Tagliate la polpa a pezzetti e mettetela in una pentola con il fondo spesso, unite lo zucchero e lasciatela macerare in luogo fresco per tutta la notte.

Il giorno successivo unite il succo di limone e ponete la pentola sul fuoco. Mescolando fate cuocere per circa 20-25 minuti, molto dipenderà dalla consistenza della polpa, se dovesse essere particolarmente dura potete aggingere una tazzina di acqua.

Se preferite una confettura senza pezzettoni, utilizzate un frullatore ad immersione per renderla cremosa.

Una volta raggiunta la giusta consistenza, invasate la confettura ancora calda nel barattolo sterilizzato, pulite il bordo con un panno, chiudetelo ermeticamente e ponetelo a testa in giù su un canovaccio. Il calore della confettura, provvederà a creare il sottovuoto, che permetterà di conservare la conserva a lungo.

Una volta che la confettura si sarà raffreddata, capovolgete il barattolo e verificate che il sottovuoto sia andato a buon fine, premendo il tappo al centro non dovrete sentire il click-clack.

Etichettate la confettura e riponetela in dispensa. Una volta aperto il barattolo la confettura di zucca va conservata in frigorifero e consumata entro una settimana.

Confettura di zucca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi