Confettura di fichi e noci

L’estate è ormai alla fine, ma ci regala ancora tanta frutta, continuiamo a preparare le nostre conserve, quella che vi propongo oggi è la confettura di fichi e noci!

confettura di fichi e noci

Ingredienti

1 Kg di fichi verdi

100 g di gherigli di noci

150 g di zucchero

succo di un limone

Procedimento

Pelare e spezzettate i fichi (maturi ma sodi e integri), pesateli metteteli in una pentola e per ogni kg, aggiungete 150 g di zucchero ed il succo di un limone.

Mettete sul fuoco e fate cuocere lentamente fino a quando la marmellata risulterà della giusta consistenza,  se preferite ottenere una confettura con i pezzi, mescolate poco e delicatamente stando attenti che non attacchi al fondo della pentola, se la preferite senza pezzi basterà schiacciarla ripetutamente con i rebbi di una forchetta o con uno schiacciapatate durante la cottura.

Quando la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza (Per verificare il grado di cottura basta versare una goccia di marmellata su un piatto freddo, se scivola lentamente aderendo bene alla superficie allora è pronta), a questo punto unite le noci intere o spezzettate grossolanamente, rimestate e trasferite la confettura ancora bollente nei barattoli sterilizzati.

Pulite l’imboccatura con un panno umido, chiudete ermeticamente e mettete i vasetti a testa in giù fino a quando saranno freddi.

Etichettateli e riponeteli in dispensa.

Come sempre se volete potrete scaricare gratuitamente le mie etichette cliccando qui.

confettura di fichi e noci 2

Quest’ottima confettura è buonissima oltre che spalmata sul pane o sulle fette e biscottate anche per preparare crostate, biscotti e strudel!

Se amate i fichi e volete variare i gusti delle vostre confetture provate anche queste ricette.

Confettura di fichi

Confettura di susine e fichi

Confettura di fichi e mandorle

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *