Confettura di ciliegie

Estate, tempo di marmellate e conserve, una delle mie preferite è la confettura di ciliegie,  amata da grandi e piccini per il suo sapore dolce e piacevolissimo. Semplice da realizzare, particolarmente adatta alla stagione estiva durante la quale si possono trovare le ciliegie più buone e succose.

confettura di ciliegie 2

Confettura di ciliegie

Ingredienti

1,5 kg di ciliegie

600 g di zucchero

1 limone

Procedimento

Lavate accuratamente le ciliegie, privatele del picciolo e snocciolatele.

Mettetele in una casseruola con lo zucchero ed il succo di limone, rimestate il tutto e mettete sul fuoco.

Tenendo la fiamma medio bassa portate ad ebollizione e fate cuocere dolcemente per un’ ora un ora e mezza, fino a quando avrà raggiunto la densità sciropposa di una marmellata. Per capire quando è pronta basta metterne un cucchiaino su di un piatto freddo, inclinandolo non deve scivolare velocemente.

Versate la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete subito ermeticamente e capovolgete i barattoli.

Aspettate che i vasetti siano freddi, quindi etichettateli e riponeteli in un luogo buio e fresco fino al momento dell’utilizzo.

confettura di ciliegie 3Confezionatene un po in piccoli barattolini, potranno diventare utilissime idee regalo per Natale o per altre occasioni.

confettura di ciliegie1

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi