Come fare i cannoncini di pasta sfoglia

Sapete come fare i cannoncini di pasta sfoglia? Questi deliziosi pasticcini sono formati da un involucro di fragrante pasta sfoglia avvolta a spirale, che possono poi essere farciti con delicata e deliziosa crema pasticcera, con crema al cioccolato, alla nocciola, al caffè, con panna o con nutella!

cannoncini di pasta sfoglia

Realizzare i cannoncini di pasta sfoglia è davvero facile, ecco un tutorial, che vi mostra passo passo come prepararli!

Per preparare i cannoncini bisogna procurarsi dei coni di metallo sui quali avvolgere delle strisce di pasta sfoglia che andranno cotte in forno, si trovano facilmente nei negozi di articoli casalinghi o per pasticceri.

Ingredienti per i cannoncini:

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronto

latte q.b.

zucchero

Procedimento

Prendete un rotolo di pasta sfoglia, con una rotella liscia, ritagliate delle strisce di circa 2 cm di larghezza e 25/30 cm di lunghezza.

Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cono apposito per cannoncini, iniziando dalla parte appuntita, fino a raggiungere la parte più larga del cono, sovrapponendo di poco le strisce.

Fermate la pasta sulla punta e alla base, spennellandola con una goccia di latte, stando attenti a non bagnare la parte che tocca il cono metallico.

cannoncini di pasta sfoglia1

Spennellare  i cannoncini con un po di latte e spolverizzarli di zucchero.

cannoncini di pasta sfoglia2

Posizionateli su una teglia che avrete ricoperto con la carta forno.

cannoncini di pasta sfoglia3

Cuoceteli per 18/20 minuti a 200°.

Non appena i cannoncini saranno dorati sfornateli, lasciateli intiepidire e poi sfilateli dai rispettivi coni, lasciateli raffreddare completamente, prima di farcirli a piacere.

cannoncini di pasta sfoglia4

I cannoncini di sfoglia alla crema sono tra i dolci più delicati e ghiotti della pasticceria Italiana, che non possono mancare in un vassoio ben assortito di pasticcini, cosa aspettate a prepararli? In poche mosse avrete dei piccoli dolci golosi da servire ai vostri ospiti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi