Clafoutis di susine

Ho appena preparato un clafoutis di susine! Il clafoutis, o clafouti,  è un dolce, semplice, profumato, di origine francese e particolare di una certa parte della Francia, la regione del Limousin con capitale Limoges.

clafoutis2

Il clafoutis era il pasto dei contadini, che lo portavano con sé nelle giornate di lavoro, mentre tagliavano e raccoglievano il fieno.

E’ un dolce semplice, genuino e a basso costo, viene cotto al forno ed è composto da  una pasta simile a quella delle crêpes e frutta fresca.

Velocissimo e gustoso, si può servire come dessert ricercato anche dopo un menù prestigioso, accompagnato da creme o panna o servito così, semplicemente, alla vera e originale maniera contadina.

La ricetta originale, prevedeva l’uso di ciliegie, oggi esistono molte varianti, con diversi tipi di frutta, pere, mele, albicocche, pesche…la mia l’ho preparata con farina integrale bio del Molino Ronci e delle susine.

Ingredienti:

Susine o altra frutta a piacere

100 g di farina integrale bio Molino Ronci

100 g di zucchero

2 uova

250 ml di latte

1 pizzico di sale

Preparazione

Lavorate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, poi unite a pioggia la farina. Stemperate con il latte, mescolando con cura fino ad ottenere un composto liscio e fluido.

Versare in una tortiera unta ed infarinata, poi disponete delle susine tagliate a metà e private del nocciolo.

clafoutis1

Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti e servitelo spolverizzato di zucchero a velo.

E’ ottimo tiepido!

clafoutis

 

Questa è una ricetta in collaborazione con il Molino Ronci.

Per maggiori informazioni o per l’acquisto di queste ottime farine vi invito a visitare il loro sito http://www.molinoronci.it/

MOLINO RONCI VIA MOLINO SCHIETI 23
PONTE MESSA, PENNABILLI. (RN)

Palmiero , Mattia e Marcello Ronci

tel. 0541.928704 Fax:0541-913280

email: info@molinoronci.it

immagine ronci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi