Cherry pie in barattolo

Siete alla ricerca di un dessert di frutta? Provate queste cherry pie in barattolo, piccole deliziose crostatine di ciliegie, cotte e servite all’interno di piccoli e comodi vasetti. Un dolce originale da servire, perfetto da portare  con sè quando si è fuori casa, magari al mare o per un pic-nic.

cherry pie in a jar 2

Cherry pie in barattolo

Ingredienti

Per la pasta

125 g di farina 00

125 g di farina integrale di grano tenero

60 g di zucchero

125 g di burro freddo e tagliato a cubetti

1 uovo leggermente battuto

1 cucchiaio di latte

Per il ripieno

400 g di ciliegie

100 g di zucchero

1 cucchiaio di maizena

Preparazione:

Lavate e asciugate le ciliegie, snocciolatele eseguendo l’operazione sopra una ciotola per non disperdere il succo.

Mescolate lo zucchero con la maizena, unitelo alle ciliegie, amalgamate bene e lasciate riposare il composto per una mezzora.

Nel frattempo preparate la pasta frolla. Setacciate le due  farine insieme, unite lo zucchero. Aggiungete i cubetti di burro ed impastate con le dita fino a quando non avrete ottenuto un impasto fine e friabile.

Aggiungete l’uovo sbattuto con il latte ed amalgamate tutto fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso l tempo di riposo, riprendete la pasta, stendetela con un mattarello in una sfoglia di circa 1/2 cm, ricavatene delle strisce alte quanto il barattolo e lunghe come la sua circonferenza interna. Ricavate anche dei cerchi da utilizzare per la base e delle striscioline da intrecciare per coprire le crostatine.

Imburrate i barattolini, disponete il cerchio di pasta alla base, poi con le strisce foderate i lati interni del barattolo.

cherry pie in a j

Una volta rivestiti i barattoli mettete il ripieno, coprite con il coperchio ed infornate in forno caldo a 180° fino a quando diventano dorate.

Fate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e gustate!

cherry pie in a jar

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *