Cheesecake alle fragole

Oggi vi lascio la ricetta della cheesecake alle fragole, un dessert fresco, dal sapore delicato e senza cottura. E’ un ottimo dolce da portare a tavola, realizzato con una base di croccante di biscotti e farcito con una crema formaggio fresco. La cheesecake può anche essere congelata e tirata fuori dal freezer circa un’ora prima di mangiarla!

cheesecake con le fragole d

Ingredienti

Per la base

250 g di biscotti secchi tipo “digestive”

100 g di burro

Per il ripieno

300 g di fragole

250 g di formaggio spalmabile

150 g di mascarpone

2 cucchiai di zucchero a velo

3 cucchiai di salsa di fragole (clicca qui per la ricetta)

1 limone non trattato

Preparazione

Foderate una tortiera (diametro 26 cm) con la carta forno. Lasciate ammorbidire il burro fino a quando avrà una consistenza cremosa.

Tritate i biscotti fino a ridurli in polvere, unite il burro morbido ed amalgamatelo. Stendete l’impasto nella tortiera allargandolo con la punta delle dita e facendolo risalire anche sul bordo. Pressatelo molto bene, ponete in freezer per circa 20 minuti, l’impasto deve solidificarsi.

Nel frattempo, lavate le fragole passandole velocemente sotto l’acqua fredda, asciugatele bene su carta assorbente da cucina. Eliminate il picciolo e tagliatene circa una metà a pezzi.

In una ciotola lavorate insieme il formaggio spalmabile, il mascarpone, lo zucchero a velo, la salsa di fragole e la buccia grattugiata del limone. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, unite le fragole tagliate a pezzi.

Tirate fuori la base dal freezer, trasferite delicatamente il guscio di torta sul piatto da portata, riempitelo con la crema di formaggio, sopra distribuite le fragole che avete tenuto da parte, spolverizzatele con lo zucchero a velo.  Conservate in frigorifero, fino al momento di servire.

cheesecake alle fragole

L’idea in più….

Se amate il cioccolato, potrete sostituire i biscotti secchi con dei frollini al cioccolato!

Vi è piaciuta questa ricetta? Continuate a seguirmi su facebook…

Diventate fan!!!

https://www.facebook.com/dolcidasognoo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *