Cheesecake al cioccolato

La cheesecake al cioccolato è il dolce perfetto per gli amanti del cioccolato, dolce quanto basta, fresca e cremosa è perfetta per concludere un pranzo o una cena estiva, ma anche da gustare a merenda. Eccola l’ultima creazione di Erica, un goloso dessert, che conquisterà anche il vostro palato.

Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm

Per la base

500 g di biscotti al cacao

250 g di burro

Per la crema

250 g di philadelphia

200 ml di panna fresca

100 g di zucchero

100 g di cioccolato al latte

100 g di cioccolato bianco

1 cucchiaio di latte

2 fogli di colla di pesce

crema 2

500 g di mascarpone

3 cucchiai di zucchero

30 g di cacao

2 fogli di colla di pesce

1 cucchiaio di latte

Per la finitura

200 ml di panna fresca

100 g di cioccolato fondente

8-10 cioccolatini

Cheesecake al triplo cioccolato

Preparazione

Tritare finemente i biscotti, unite il burro fuso e mescolate fino a rendere il composto omogeneo mescolare e versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera.

Stendete l’impasto nella allargandolo con la punta delle dita e facendolo risalire anche sul bordo. Pressatelo molto bene, ponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.

Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero e tenetela da parte.  In una ciotola versate il philadelphia e il rimanente zucchero, mescolate bene.

Sciogliete il cioccolato al latte e quello bianco a bagnomaria o nel microonde e unitelo al composto. Aggiungete la panna montata e incorporatela delicatamente.

Sciogliete due fogli di gelatina, precedentemente ammollata nell’acqua per 10 minuti e ben strizzata, con un cucchiaio di latte caldo, unitela alla crema di philadelphia.

Versate la crema sulla base di biscotto e mettetela a rassodare in frigorifero.

In una terrina mischiate il mascarpone con tre cucchiai di zucchero ed il cacao, unite anche qui due fogli di gelatina sciolti nel latte.

Quando il primo strato avrà cominciato a rassodarsi (dopo circa 15 minuti) aggiungete il secondo strato di crema, livellatelo con una spatola e rimettete in frigorifero.

Sminuzzate il cioccolato fondente. Scaldate la panna, poi versatela sul cioccolato e mescolate fino a quando sarà completamente sciolto.

Quando la glassa sarà tiepida versatela sulla cheesecake, decorate con i cioccolatini e rimettetela in frigorifero per almeno 4 ore.

Cheesecake al cioccolato

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *