Charlotte di pandoro con crema di mascarpone

La Charlotte di pandoro con crema di mascarpone e gocce di cioccolato è un goloso dolce natalizio, scopri come preparare questa deliziosa ricetta in pochissimo tempo. Questo dolce è molto scenografico, oltre ad essere facile e veloce da preparare, non occorre cottura  e potrete prepararlo anche il giorno prima.

dolce di Natale

Charlotte di pandoro con crema di mascarpone

Ingredienti:

1 pandoro

Per la crema

1 tuorlo

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di latte condensato

250 g di mascarpone

50 g di gocce di cioccolato

Per la decorazione

ribes e lamponi q.b.

foglioline di menta

zucchero a velo

dolce veloce e senza cottura per Natale

Preparazione

In una terrina montate con le fruste elettriche il tuorlo con lo zucchero fino a quando diventa chiaro e gonfio, sempre lavorando unite il latte condensato. Aggiungete il mascarpone e incorporatelo con una spatola.

Prendete il pandoro e tagliate via la base fino all’altezza dove cominciano le punte e tenetela da parte. Tagliate il resto a fette spesse circa 1 cm.

Disponete l’anello di una cerniera apribile direttamente su un vassoio. Tagliate le prime due fette di pandoro a metà e disponetele contro la parete interna dello stampo.

Prendete la base che avete scartato all’inizio e disponetela al centro, ritagliandola leggermente se necessario. Distribuiteci sopra metà della crema cospargete metà delle gocce di cioccolato.

collagecharlotte-di-pandoro

 

Coprite con un’altro disco di pandoro, e spezzatene un po’ per riempire anche tutti gli spazi. Versate la restante crema e livellatela con una spatola. ricopritela poi con le gocce di cioccolato. Ponete al centro una stella più piccola. Mettete in frigorifero per un paio di ore o fino al momento di servire il dolce.

Charlotte di pandoro con crema di mascarpone.jpg

Sfilate l’anello della tortiera, spolverate la charlotte di pandoro con dello zucchero a velo, e disponete i frutti rossi e le foglioline di menta al centro del dolce.

Charlotte di pandoro con crema di mascarpone.jpg

La Charlotte di pandoro con crema di mascarpone è pronta per essere servita, Buon Natale a tutti!

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila sui social

Seguitemi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno

Vi aspetto numerosi, non mancate!

Vi ricordo inoltre che potrete trovarmi anche su:

twitter, google+, instagram, pinterest

ricette con il pandoro.jpg

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi