Casetta di pan di zenzero

La casetta di pan di zenzero o gingerbread house è un dolce tipico delle feste Natalizie, comune sia nel Nord America che nei paesi del nord Europa.  Interamente commestibile, si prepara utilizzando un impasto per biscotti simile alla pasta frolla, speziato con cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata e si decora con ghiaccia reale. Per renderla davvero unica e fiabesca, potrete aggiungere confettini e carammelle di ogni tipo. Utilizzare questa ricetta del pan di zenzero e un po di pazienza e fantasia per preparare un dolce fantasticamente goloso, che farà sicuramente la felicità dei vostri bambini!

casetta di pan di zenzero4

Casetta di pan di zenzero o gingerbread house

Ingredienti per l’impasto:

450 g di farina 00

200 g di zucchero

1 uovo

220 g di burro

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

1 cucchiaino di noce moscata grattugiata

1 pizzico di sale

30 g di cacao amaro

Per la ghiaccia reale:

1 albume d’uovo senza tracce di tuorlo

400 g circa zucchero a velo

qualche goccia di succo di limone

1 pizzico di cremor tartaro

acqua q.b.

Per la decorazione:

smarties, caramelle, pupazzetti e alberelli di zucchero o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia (rigorosamente commestibili).

Per scaricare lo schema della casetta, clicca qui.

casetta di pan di zenzero8

Preparazione: su una spianatoia amalgamate la farina con lo zucchero, il burro, il cacao, le spezie, l’uovo ed il sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti in frigorifero.

Scaricate il modello della casetta, stampatelo e ritagliatelo.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello e utilizzate le sagome per ritagliare la pasta biscotto. Per fare le finestrelle ho utilizzato uno stampo a espulsione a stantuffo “Quadrato piccolo”  (lo trovate su ZiZuu) e ho creato i 4 buchi per ogni finestrella. Per la porta ho utilizzato uno modellino ricavato su cartoncino.

Con i ritagli,  ho ricavato dei rettangolini che ho utilizzato come piastrelle per il vialetto.

Dopo aver ricavato tutte le sagome (2 per ogni tipo), trasferitele su una teglia rivestita di carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti.

Fate raffreddare prima di spostare i biscotti.

Collage gingerbread

Preparate la ghiaccia reale: mettete l’albume in una ciotola e montartelo con il limone, unire uno alla volta gli altri ingredienti, sempre continuando a montare, aggiungete l’acqua 2-3 gocce alla volta, fino ad ottenere una pasta abbastanza consistente ma liscia. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare per almeno mezz’ora.

Procedete con la decorazione: trasferite la ghiaccia bianca nel dispenser, con cono per scrittura medio e iniziate a decorare come più vi piace (anche questo potrete trovarlo su ZiZuu), potrete farvi aiutare dai vostri bambini nella decorazione. Sulla facciata posteriore, io ho scritto “Buon Natale”, ma potrete disegnare un’altra finestra o scrivere il nome del vostro bambino, insomma fatevi guidare un po’ dalla vostra fantasia.

Lasciate asciugare bene la ghiaccia prima di procedere all’assemblaggio.

CIMG8202

Assemblaggio: quando le decorazioni saranno asciutte, iniziate a montare la casetta partendo dalle 4 pareti. Sostituite il cono al dispenser, e inseritene uno con punta grande (è un operazione che potrete svolgere semplicemente senza svuotarlo). Distribuite un filo abbastanza grosso di ghiaccia reale sui lati tagliati delle pareti, dove devono combaciare per costruire la struttura della casetta, sistematele perchè combacino e una volta montate, inserite dei bicchieri all’interno posizionandole agli angoli in modo da impedire che le pareti cedano all’interno. Sistemate dei bicchieri o pacchetti di zucchero all’esterno, in modo da tenere ferme più possibile le pareti fino a quando la ghiaccia sarà solidificata (almeno un paio d’ore).

Una volta che si sarà rappresa la ghiaccia, potete passare al tetto, seguendo la stessa procedura.  Per evitare che il tetto scivoli, vi basterà puntellare con dei bastoncini, sigillate con la ghiaccia anche la parte superiore del tetto, e attaccate anche la porticina. Fate asciugare nuovamente.

A questo punto, create dei ghiaccioli intorno al tetto.

Collage gingerbread 2

Trasferite la gingerbread house su un vassoio di cartone abbastanza robusto. Dedicarvi alle altre decorazioni: liberate la vostra fantasia e decorate con  gli alberelli, il pupazzo di neve, la ghiaccia reale e le caramelline, disponendole intorno alla casetta potrete ricreare il recinto. Potrete inoltre decorare anche la parte superiore del tetto.

casetta di pan di zenzero9

La vostra casetta è pronta per essere ammirata dai vostri ospiti per tutto il periodo delle feste!

casetta di pan di zenzero13 La casetta di pan di spezie si conserva per molti giorni anche all’aperto, ma per una migliore conservazione, copritela con del cellophane, in modo da tenerla in bella vista ma al riparo dalla polvere o sotto una campana di vetro se ne possedete una.

casetta di pan di zenzero14

 

Buone feste da Dolci da sogno e da ZiZuu

Vi ricordo che ZiZuu è il mio negozio on-line di fiducia, dove trovo tantissimi articoli per la cucina e la pasticceria con prezzi davvero imbattibili!

Visitate ZiZuu anche voi, e se inserite al momento dell’ordine il codice DolciDaSogno_10 otterrete un’ulteriore sconto del 10%.

Cosa state aspettando andate su ZiZuu per il vostro shopping! Vedrete sarete subito sorpresi dai prezzi davvero molto bassi, non mi credete? Verificate voi stessi! Visitate il Web Store http://ZiZuu.com

logo

….o seguitelo su:

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *