Cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

[banner]

I cannoncini di sfoglia con crema pasticcera non possono mancare in un vassoio ben assortito di pasticcini, sono un classico della pasticceria italiana.

cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

La ricetta che voglio proporvi oggi è una ricetta un po speciale, per preparare la crema pasticcera infatti ho utilizzato il “Latte condensato Nestlé”, per una crema ancora più deliziosa!

Ingredienti per i cannoncini:

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronto

latte q.b.

zucchero

Per la crema pasticcera:

300 ml di latte

200 g di Latte condensato Nestlé

1/2 bacca di vaniglia

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai rasi di maizena

2 uova

2 fogli di colla di pesce

Procedimento

Per prima cosa formate i cannoncini: prendete un rotolo di pasta sfoglia, con una rotella liscia, ritagliate delle strisce di circa 2 cm di larghezza e 25/30 cm di lunghezza.

Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cono apposito per cannoncini, iniziando dalla parte appuntita, fino a raggiungere la parte più larga del cono, sovrapponendo di poco le strisce.

Fermate la pasta sulla punta e alla base, spennellandola con una goccia di latte, stando attenti a non bagnare la parte che tocca il cono metallico.

Spennellare tutti i cannoncini con un po di latte e spolverizzarli di zucchero, metteteli su una teglia che avrete ricoperto con la carta forno, cuoceteli per 18/20 minuti a 200° (Se volete vedere le foto dei passaggi per la preparazione dei cannoncini cliccate qui).

Non appena i cannoncini saranno dorati sfornateli, lasciateli intiepidire e poi sfilateli dai rispettivi coni, lasciateli raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera, ponete sul fuoco una casseruola con il latte , quindi prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraetene i semi, aggiungeteli insieme al  baccello vuoto al latte, portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti.

Mettete ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Filtrate il latte con un colino ed unitelo al Latte condensato Nestlé.

Sbattete le uova con lo zucchero, unite la maizena e stemperate con il latte tiepido, mescolando, per evitare grumi.

Mettete sul fuoco, cuocete la crema fino a quando si sarà addensata, mescolando continuamente. Allontanatela dal fuoco, strizzate  la gelatina e unitela alla crema, mescolate, fino a quando sarà ben sciolta.

Copritela e lasciatela raffreddare.

Una volta che la crema sarà fredda, trasferitela in una sac-à-poche munita di bocchetta a stella e riempite i cannoncini.

cannoncini di sfoglia con crema pasticcera 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi