Cannoncini con crema al dulce de leche

I cannoncini di sfoglia sono una vera delizia, croccante pasta sfoglia ripiena di una soffice crema al dulce de leche.

cannoncini con crema di dulce de leche

Avevo già postato tempo fa la ricetta dei cannoncini, con crema pasticcera, ma ho voluto provarli nella versione con crema senza cottura, una soffice crema preparata con panna, mascarpone e dulce de leche, non potete immaginare che delizia!

Cannoncini con crema al dulce de leche

Per prepararli avrete bisogno di

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronto

latte q.b.

zucchero

Per il dulce de leche:

1 barattolo di latte condensato

Per la crema

250 g mascarpone

300 g panna da montare + zucchero per dolcificarla (in alternativa potete utilizzare quella vegetale, già zuccherata)

150 g dulce de leche

Procedimento

Per prima cosa formate i cannoncini: prendete un rotolo di pasta sfoglia, con una rotella liscia, ritagliate delle strisce di circa 2 cm di larghezza e 25/30 cm di lunghezza.

Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cono apposito per cannoncini, iniziando dalla parte appuntita, fino a raggiungere la parte più larga del cono, sovrapponendo di poco le strisce.

Fermate la pasta sulla punta e alla base, spennellandola con una goccia di latte, stando attenti a non bagnare la parte che tocca il cono metallico.

Spennellare tutti i cannoncini con un po di latte e spolverizzarli di zucchero, metteteli su una teglia che avrete ricoperto con la carta forno, cuoceteli per 18/20 minuti a 200° (Se volete vedere le foto dei passaggi per la preparazione dei cannoncini cliccate qui).

Non appena i cannoncini saranno dorati sfornateli, lasciateli intiepidire e poi sfilateli dai rispettivi coni, lasciateli raffreddare completamente.

Preparate il dulce de leche. Mettete la lattina del latte condensato in una pentola alta con acqua (il livello dell’acqua deve coprire il barattolo). Mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere per 2 ore. Se avete una pentola a pressione, potrete ridurre notevolmente i tempi, basterà infatti cuocere solo per 30 minuti (trovate maggiori informazioni cliccando qui).

Per preparare la crema, montare la panna ben ferma, se usate la panna fresca aggiungere 1 cucchiaio di zucchero a velo.

In un recipiente, mettete il mascarpone e il dulce de leche e mescolate, fino a quando saranno ben amalgamati. Aggiungere la panna con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare.

Trasferite la crema in una sac-à-poche munito di bocchetta a stella e riempite i cannoncini.

cannoncini con crema di dulce de leche 2

Conservateli in frigorifero fino al momento di servire.

cannoncini con crema di dulce de leche 3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *