Brigadeiro

Il brigadeiro è uno dei dolci al cioccolato più popolari del Brasile. E’ stato creato intorno al 1940 e chiamato così in onore del “Brigadeiro ” Eduardo Gomes, famoso uomo politico e militare brasiliano. Si tratta di una pallina di cioccolato a base di cacao, burro e latte condensato. E’ tipicamente servito durante feste e di conseguenza molto conosciuto e apprezzato sia dai bambini che dagli adulti. Esistono due modi per servire il brigadeiro: il metodo tradizionale consiste nel formare delle palline con l’impasto e coprire il tutto con delle codette di cioccolato. L’altro modo consiste invece nel lasciare l’impasto leggermente più fluido e di mangiarlo con un cucchiaio. Ma vediamo come prepararlo…
brigadeiro 4

Brigadeiro

Ingredienti:

400 ml di latte condensato

30 g di polvere di cacao

10 g di burro

70 g di codette di cioccolato

brigadeiro 5

Preparazione

Cominciate a preparare il brigadeiro mettendo una pentola sul fuoco. Aggiungete il latte condensato, la polvere di cacao e il burro. Mescolate finché il composto non sarà omogeneo e senza grumi, evitando che si attacchi alla pentola.

Scaldare a fuoco lento, mescolando spesso. Cuocete fino a quando l’impasto non diventa abbastanza denso da riuscire a vedere il fondo della padella mentre si mescola.

A questo punto versare l’impasto in un piatto o teglia precedentemente imburata. Lasciar raffreddare fino a temperature ambiente. quindi, fatene delle piccole palline con le mani unte di burro, poi rotolatele nelle codette di cioccolato o se preferite negli zuccherini.

brigadeiro

 

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook e unitevi ai miei fan!

https://www.facebook.com/dolcidasognoo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi