Biscotti infradito o flip-flop

Calzature estive per eccellenza, le infradito hanno una suola piatta e vengono anche chiamate flip flop. La loro caratteristica principale consiste nella stringa a forma di Y come unico punto di aggancio alla suola. Esistono vari modelli di infradito, alcuni più divertenti e informali, adatti alla vita da spiaggia, altri più raffinati e altri ancora come questi… golosi!


Volete provare a realizzare questi biscotti infradito o flip-flop? Allora seguite il tutorial.

Preparate dei biscotti di pasta frolla e ritagliateli con l’apposito stampino, se non l’avete, ritagliate la sagoma su un cartoncino ed utilizzatela per riportare il disegno. Cuocete i biscottini e fateli raffreddare prima di passare alla decorazione.

Vi mostro tre semplici modelli, ma con la stessa tecnica ed un po di fantasia, ne potrete fare tantissimi, tutti belli e colorati.

Fuxia con i fiorellini bianchi…

Bianchi a pois colorati e stringhe azzurre….

Verde acqua con cuoricini fuxia…

Procedimento:


Per prima cosa stendete la pasta di zucchero, in una sfoglia abbastanza sottile, con uno stampo ad espulsione a forma di fiorellino, create tanti fori sulla pasta fuxia. 

Stendete la pasta di zucchero bianca e con lo stesso stampino, ritagliate i fiorellini, forateli al centro con la punta di un cono per sac a poche ed utilizzateli per riempire gli spazi nella pasta fuxia. 

Fate tante piccole palline con la pasta di zucchero gialla e mettetela al centro del fiore. 

Quando avrete riempito tutti gli spazi, appiattite leggermente con il mattarello. Ritagliate la sagoma della suola della ciabattina. 

Spennellate della gelatina sul biscotto e ricopritelo con la decorazione in pasta di zucchero.


Create una piccola incisone nella parte alta del biscotto, per creare il punto in cui agganciare le stringhe (non dovrà essere al centro).

Stendere la pasta di zucchero bianca e ricavare una striscia alta circa 1 cm, piegarla a metà inumiditela leggermente con un po di acqua e incollare la parte centrale all’incavo creato sulla suola.


Allo stesso modo, create a metà ciabattina, due incisioni, a desta e a sinistra e incollate l’altra estremità della stringa.

Con uno stampino ad espulsione, create un fiorellino ed incollatelo al centro delle fascette.

Sorreggete le stringhe con un po di carta da cucina, fino a quando lo zucchero si sarà asciugato.


Procedete allo stesso modo con le altre infradito, mescolando forme e colori, per delle flip flop sempre nuove.

Ora che i vostri biscotti infradito sono pronti, potrete sfoggiarli nelle feste in spiaggia!

Se vi è piaciuto questo tutorial  e volete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità seguitemi sulla pagina Facebook e diventate miei fan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Monna Lisa says:

    Il tuo blog è dolcissimo!!!e di prima mattina questi biscotti sono una delizia…pero’ ti dico mi spiacerebbe mangiarli sono cosi belli!!!

  2. fantastici! Però che peccato mangiarli……

Rispondi