Biscotti di Natale al cioccolato, tipo oro ciok

Che io sia golosissima non è una novità.  La ricetta biscotti di Natale al cioccolato che vorrei farvi vedere oggi è dedicata sopratutto ai bambini, pensata per una merenda golosa e divertente a tema natalizio. Questi dolcetti nascono dall’unione di un biscotto di pasta frolla e di una deliziosa tavoletta di cioccolato al latte su cui sono impresse immagini, come fossero tante cartoline. Ho acquistato il set per realizzarli lo scorso anno ma, come spesso mi accade, è rimasto nella sua scatola fino ad oggi, quando, finalmente, mi sono decisa a prepararli. Per realizzarli vi occorre lo speciale tappetino in silicone: la notizia buona è che non è difficile trovalo, sono ormai tante le aziende che le producono. Dopodiché organizzate un bel pomeriggio con i bambini, perchè non c’è per loro divertimento migliore che indossare il grembiulino e affondare le mani nell’impasto, improvvisandosi cuochi provetti. Il Natale è il momento perfetto per cucinare con loro e trasformare un giorno qualsiasi in un momento divertente che diventerà il loro ricordo emozionante un domani.

Biscotti di Natale al cioccolato tipo oro ciok

Biscotti di Natale al cioccolato

Ingredienti per l’impasto:

300 g farina di farro

200 g burro

100 g zucchero a velo

5 tuorli sodi

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la decorazione:

200 g di cioccolato al latte

Biscotti di Natale al cioccolato



Preparazione

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi impastatelo con lo zucchero a velo e i tuorli sodi. Aromatizzate con estratto di vaniglia, unite la farina e lavorate fino a ottenere un panetto omogeneo, poi copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora.

Stendete la pasta a 5 mm di spessore, quindi ritagliate i biscotti con il tagliapasta rettangolare in dotazione. Se il kit non lo comprende, ritagliate tanti rettangoli leggermente più grandi delle placchette di cioccolata.

Sistemate i biscotti su teglie foderate con carta da forno e infornateli a 170 °C per 15 minuti circa. Sfornateli e lasciate raffreddare leggermente prima di spostarli molto delicatamente su una griglia per dolci.

biscotti tipo oro ciok

Preparate ora le tavolette di cioccolato. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando è completamente sciolto, versatelo nello stampo in silicone, stando attenti a riempire tutti gli spazi.

Eliminate il cioccolato in eccesso con una spatola. Tenete il cioccolato avanzato da parte. Battete più volte lo stampo sul piano di lavoro, in modo che eventuali bollicine d’aria salgano in superficie.

Lasciate solidificare il cioccolato; se volete velocizzare l’operazione, potete mettere lo stampo in frigorifero.

Biscotti di Natale al cioccolato

Non appena i biscotti saranno freddi e le tavolette di cioccolato solidificate, sciogliete il cioccolato avanzato, lasciatelo intiepidire (se è troppo caldo scioglierà la barretta di cioccolato), spalmatene un poco sulla superficie superiore del biscotto e posizionateci sopra la decorazione. Lasciate raffreddare.

I biscotti di Natale al cioccolato tipo oro ciok sono pronti, buona merenda a tutti!

Biscotti di Natale al cioccolato

Forse vi potrebbe piacere anche la ricetta dei Mini amerikaner con gli smarties, golosissimi e allegri

Biscotti di Natale al cioccolato

Vi è piaciuta questa ricetta? Tornate a trovarmi e fatemi sapere 😀

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *