Angel food cake con panna e fragole

Avete mai provato la Angel food cake con panna e fragole? E’ una torta davvero fantastica! Soffice e leggera, questa particolare torta americana viene preparata utilizzando solo gli albumi, niente burro, nè olio, l’unico grasso aggiunto è la golosa panna montata che ho utilizzato per farcirla. Io ho poi aggiunto delle fragole di stagione e giusto un goccio di alchermes, ma potrete scegliere la frutta che preferite: more, lamponi, pesche, mirtilli o un mix di frutti di bosco. Potrete realizzarla in occasione di una festa di compleanno, per un tè pomeridiano o semplicemente per concedervi una piccola pausa dolce. Io l’ho preparata per la merenda e posso dirvi che è una torta davvero buonissima, provatela anche voi…

Angel food cake with cream and strawberries.jpg

Angel food cake con panna e fragole

Ingredienti:

Per la torta

480 g di albumi (circa 12)

300 g di zucchero

6 g di cremor tartaro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

160 g di farina 00

Per la farcitura

200 ml di panna fresca da montare

2 cucchiai di zucchero

200 g di fragole fresche

1 bicchierino di liquore alchermes

Angel food cake con panna e fragole.jpg

Preparazione

Versate gli albumi nella ciotola di una planetaria. Azionatela a velocità media e, non appena gli albumi inizieranno a diventare bianchi, aggiungete 2/3 dello zucchero.

Intanto che le fruste montano gli albumi, aggiungete il cremor tartaro e l’estratto di vaniglia. Non appena gli albumi saranno gonfi e spumosi, spegnete la planetaria.

In una ciotola setacciate la farina, poi unite il restante zucchero e un pizzico di sale e mescolateli insieme. A questo punto, iniziate ad aggiungere gli albumi montati. Incorporateli molto delicatamente, con una spatola, mescolando con movimenti dall’alto verso il basso, per evitare che il composto si smonti.

Versate il composto nel classico stampo americano (da angel cake o chiffon cake), senza imburrarlo o infarinarlo. Con una spatola, distribuite delicatamente l’impasto, stando attenti a non sbatterlo.

Cuocete la angel cake in forno preriscaldato a 175° per 30-35 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno, verificate la cottura con uno stecchino di legno. Se quando avete punzecchiato la torta lo stecchino esce asciutto, allora il dolce è pronto e potete sfornarlo.

Capovolgete lo stampo a testa in giù, poggiandola sugli appositi piedini. In questo modo, il dolce si raffredderà senza sgonfiarsi.

Attendete che il dolce sia completamente freddo e poi, aiutandovi con la lama di un coltello, sformatela delicatamente.

Per la farcitura

In una ciotola pulita, versate la panna ben fredda, aggiungete lo zucchero e montatela bene con le fruste elettriche. Sciacquate velocemente le fragole sotto il getto dell’acqua fredda e asciugatele. Tenetene una parte intere per la decorazione, mentre eliminate il picciolo alle restanti e tagliatele a pezzetti.

Con un coltello seghettato, tagliate in due la torta. Ponete la base su un vassoio, bagnatela con un goccio di alchermes e poi distribuiteci sopra circa metà della panna montata e le fragole a pezzetti. Bagnate anche l’altra metà del dolce, prima di ricomporlo.

Ricetta Angel food cake con panna e fragole.jpg

Distribuite la restante panna sulla superficie della torta e mettetela in frigorifero per almeno un’ora. Al momento di servire l’Angel food cake, decoratela con fragole fresche e piccoli fiori di violette.

Il successo è assicurato!

Angel food cake with cream and strawberries.jpg

Se provate a realizzare questa fantastica Angel food cake con panna e fragole, non dimenticatevi di farmi sapere se vi è piaciuta 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

o sui  maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest

A presto!

Angel food cake con panna e fragole

 

Angel food cake con panna e fragole





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *