Angel cake

L’angel cake è un famoso dolce americano, una torta estremamente soffice e leggera che proprio per queste sue caratteristiche è stato definito il cibo degli angeli. Viene preparato utilizzando solo gli albumi, zucchero, farina e cremor tartaro. Potete servirla a colazione o con il tè, va benissimo anche per chi è a dieta perchè è priva di grassi, è un dessert molto versatile, che potrete accompagnare con svariate creme, glasse e frutta fresca.

ciambellone di albumi angel cake

Angel cake

Ingredienti:

12 albumi

160 g di farina

280 g di zucchero

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di cremor tartaro    (0,6 g)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

scorza finemente grattugiata di 1 limone

angel cake

Preparazione

Accendete il forno e preriscaldatelo a 175°C.

In una ciotola mescolate la farina, con metà dello zucchero.

In un altra ciotola capiente, montate gli albumi con il sale ed il cremor tartaro, a neve ben ferma. Incorporatevi lo zucchero avanzato, un cucchiaio per volta, montando la miscela per 30 secondi dopo ogni aggiunta.

Mescolatevi l’estratto di vaniglia. Setacciate nuovamente gli ingredienti asciutti sulla superficie della miscela, incorporandoveli delicatamente con una spatola per evitare di smontare il composto. Unite anche la scorza di limone finemente grattugiata.

Versate la miscela nell’ apposita teglia per angel cake e infornate per 40-45 minuti.

Rovesciate la teglia per evitare che la torta si abbassi. Lasciatela raffreddare completamente.

Trasferite la torta su un piatto da portata, spolverizzatela di zucchero a velo o farcitela con come più vi piace: panna, crema, marmellata, confettura, frosting…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi