Albero di Natale di pasta sfoglia e nutella

L’albero di Natale di pasta sfoglia è uno dei dolcetti preparati da Erica per festeggiare questi giorni di feste, una ricetta per realizzare un dolce in soli 10 minuti e con pochi ingredienti. E’ una variante natalizia del girasole alla nutella e, una volta capita la tecnica, vi basterà cambiare la forma o il ripieno per ottenere sempre dolci diversi. Erica ha decorato il dolce con degli smarties, ma anche senza, questo albero è un vero spettacolo. Per realizzarlo vi occorreranno due rotoli di pasta sfoglia rettangolare ed un barattolo di crema di cioccolato spalmabile, questi sono i soli due ingredienti necessari, se poi volete, potete lucidarlo con una miscela di acqua, zucchero e miele, come ha fatto Erica, o spolverizzarlo semplicemente con dello zucchero a velo. Insomma, una preparazione che potrete personalizzare come più vi piace.

Albero di Natale di pasta sfoglia

Albero di Natale di pasta sfoglia

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

nutella q.b.

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 cucchiaio di acqua

confettini colorati (smarties)

Albero di Natale di pasta sfoglia



Preparazione

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia, lasciandolo sulla sua carta da forno. Con un coltello affilato ricavate la sagoma di un albero di Natale.

Spalmate la nutella senza arrivare fino ai bordi. Srotolate l’altro rotolo di pasta sfoglia e sovrapponetelo al primo. Con un coltello, ritagliate la pasta in eccedenza, seguendo la sagoma sottostante.

Praticate dei tagli su entrambi i lati, senza arrivare fino al centro, come in foto. Prendete una striscia alla volta e attorcigliatela su se stessa. Procedete allo stesso modo, fino ad arrotolare tutte le striscioline.

Dalla sfoglia scartata, ricavate con un taglia biscotti delle stelline.

Sciogliete insieme il miele, lo zucchero e l’acqua, mettendoli per qualche istante nel microonde.

Spennellate lo sciroppo ottenuto sulla superficie, posizionate una stella sulla punta dell’albero e spennellate anche quella.

Cuocete il dolce nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, o fino a quando l’Albero di Natale di sfoglia e nutella incomincia a prendere un bel colore dorato.

Lasciate intiepidire il dolce prima di spostarlo delicatamente su una griglia per dolci. Fatelo raffreddare completamente e poi decoratelo come più vi piace.

srotolare un rotolo di pasta sfoglia lasciandolo sulla sua carta da forno. Spalmare tutta la superficie con la nutella, formando uno strato uniforme, aiutandosi con una spatola. Srotolare l’altro rotolo di pasta sfoglia, sollevarlo con la sua carta forno e ribaltarlo sulla sfoglia con la nutella, facendo combaciare i bordi. Stendere con le mani per far aderire la sfoglia ed eliminare delicatamente la carta da forno. Se la sfoglia dovesse ammorbidirsi troppo e se dovesse diventare appiccicosa, metterla in frigorifero per almeno mezz’ora, questo servirà per lavorare più agevolmente. Con un coltello a lama liscia ben affilato, tagliare la sagoma di un albero disegnando un grande triangolo e un rettangolo per il tronco. Praticare dei tagli perpendicolari di circa 1,5-2 cm di larghezza, lungo i lati dell’albero e lasciando la parte centrale intatta. Attorcigliare ciascuna striscia su se stessa. Dalla sfoglia eliminata, tagliare la pasta utilizzando un taglia biscotti a forma di stella ed uno rotondo di circa 1-1,5 cm di diametro. Spennellare tutto l’Albero di Natale di sfoglia e nutella con il latte, decorare con le stelle di sfoglia, posizionandone una sulla punta e altre lungo il centro dell’albero, alternandole con i dischetti. Spennellare anche le decorazioni con il latte e spolverizzare tutto l’Albero di Natale di sfoglia e nutella con abbondante zucchero semolato. Infornare quindi l’Albero di Natale di sfoglia e nutella, in forno già caldo a 200°C, e cuocere per circa 30 minuti, ma controllate sempre la cottura perchè non tutti i forno cuociono allo stesso modo o fino a quando l’Albero di Natale di sfoglia e nutella incomincia a prendere un bel colore dorato.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *